^Vai Su!

Istituzione Musicale

Città di Noto

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Età di Accesso


Per l’accesso al primo anno del periodo preparatorio l’età prevista è compresa tra 8 e 15 anni ad eccezione di:

 

Chiave di violino-20Strumenti a percussione: min. 11 max. 20 anni;

Chiave di violino-20Scuole di strumenti a fiato: min. 13 max. 21 anni;
Chiave di violino-20Canto: min. 16 max. 30 anni;
Chiave di violino-20Contrabbasso: min. 11 max. 26 anni.

 

Per l’ingresso agli anni successivi i limiti di età vengono determinati in progressione rispetto al primo.

Le Commissioni preposte agli esami di ammissione possono derogare dal requisito dell’età di cui al comma precedente in caso accertino nelstrumenti musicali candidato attitudini musicali adeguate.

 

Esami

Chiave di violino-20Gli esami all'interno della fascia preaccademica hanno tre diverse tipologie:

Chiave di violino-20passaggio (annuale, per tutte le discipline) compimento periodo (certificazione di livello di competenza per strumento principale)
Chiave di violino-20compimento studi di fascia preaccademica (certificazione di livello di competenza per strumento principale e altre discipline).

 

Ogni tipologia deve rispettare gli obiettivi del periodo di riferimento.

 Ammissione ai Corsi

Per essere ammessi ai corsi di fascia preaccademica è necessario sostenere un esame di ammissione. Le domande vanno presentate entro i termini stabiliti dal Direttore Artistico, sentito il Consiglio di Amministrazione, con la specifica indicazione del periodo di studio e dell’anno a cui ci si intende iscrivere.

Gli esami di ammissione si svolgono in unica sessione secondo i programmi stabiliti dalle singole scuole.

Le commissioni per gli esami di ammissione sono formate da almeno tre docenti, nominati dal Direttore Artistico, di cui almeno due della disciplina specifica o, in mancanza di questi, di disciplina affine ed uno di disciplina afferente; in ogni caso il numero dei componenti deve essere dispari.

Coloro che agli esami di ammissione avranno ottenuto una votazione pari o superiore ai 6/10 saranno posti in graduatoria di idoneità al fine dell’inserimento nei posti annualmente disponibili. A parità di votazione precede il più giovane.

È possibile presentare domanda di ammissione a uno o più corsi di fascia preaccademica.

Si possono presentare domande di esame di ammissione per ciascuno dei tre periodi. Se le richieste sono prodotte per il secondo o terzo periodo, alla domanda lo studente dovrà allegare tutte le certificazioni di livello relative alle competenze previste nel piano dell'offerta formativa dei periodi precedenti.

Gli studenti che superano l'esame di certificazione di livello di competenza, relativo allo strumento principale con una votazione pari o superiore agli 8/10, hanno diritto, su richiesta, all’inserimento nelle graduatorie per i posti annualmente disponibili presso il Conservatorio di Musica di Messina.

COPYRIGHT 20013  Istituzione Musicale Città di Noto